Giornata di Meditazione
LA RICERCA DEL BENE COMUNE: GIORNATA DI MEDITAZIONE 14 GIUGNO 2009
con SEFANO BRIVIO, Milva Pala e Daniela Baraldi
IL CAMBIAMENTO
La dimensione del cambiamentoha ispirato per l’essere umano le dimensioni dell’evoluzione e della creatività positiva.
LO STUDIO: i cambiamenti delle condizioni materiali e mentali della vita possono divenire uno stimolo e un insegnamento per star bene con se stessi se vissuti consapevolmente in una prospettiva positiva e di evoluzione.
I PRINCIPI DELLA NATURA
studiare per imparare un modo di vivere in pace
con se stessi, gli altri e l’ambiente
La meditazione non serve per trovare qualcosa di speciale, diverso da quello considerato comunemente normale, ma significa provare a guardare e sentire la realtà con altri occhi e sensi, con il cuore profondo di se stessi. Per questo nelle pratiche di meditazione non si usa solo il pensiero ma, insieme, il corpo, il respiro e la mente. Le tecniche di meditazione sono degli strumenti che vengono dall’esperienza dei nostri antenati e dall’elaborazione attuale, ma in realtà la meditazione è quella che si pratica all’interno di se stessi.
Le pratiche che verranno proposte saranno principalmente esercizi di respiro e di allenamento alla consapevolezza e alla concentrazione. Gli argomenti di studio degli incontri hanno come tema conduttore i principi che ispirano in modo di vivere umano in sintonia con la natura visibile e invisibile che ci ha creato e ci accoglie: l’armonia, la stabilità, l cambiamento.
domenica ore 9.30-17.30
Calusco D’Adda (Bg) presso l’Associazione LE GOCCE D’ACQUA
via Marconi 804 telefono 035/797369
